Totalmente o parzialmente opposto, oppure nell'accezione di differente, il paragone prende forma all'interno di una relazione: sia in gruppo o tra due persone, esso si avvale di un "altro" (alter) che permette lo sviluppo del concetto di sé.
Nella psicologia del comportamento tale percezione di sé si raggiunge mediante una interazione/relazione significativa, come quella con i genitori, amici, affetti degni di stima, che consentono l'integrazione della propria immagine (più descrittiva) con la stima di sé (più valutativa).
Per questo motivo è uno sguardo a gettare le basi della formazione della personalità: il guardarsi positivamente e negativamente possono influenzare l'idea su di sé, così come le proprie caratteristiche e abilità, e sull'autostima. Ecco perché una percezione distorta è facile che induca gli altri a sviluppare pregiudizi, che se messi in atto attraverso comportamenti discriminatori e non rispettosi, potranno portare chi subisce ad avere conseguenze sulla propria considerazione.
Ma la storia di quest'ultimo non si limiterà ad avere questo finale! Infatti, la rielaborazione della propria percezione è una conquista possibile, una crescita personale che ha ricadute positive anche su chi ci vive accanto, su chi vorrà scrivere insieme un altro lieto fine.
Il gruppo di Libroterapia educativa nel Percorso "DiVerso".
Queste ed altre riflessioni possono essere fatte all'interno del Percorso DiVerso, in cui la diversità non è solo quella di chi possiede caratteristiche inusuali o declinabili all'interno di certe categorie, ma anche e soprattutto di chi decide di interfacciarsi con tali peculiarità abbandonando uno sguardo sul particolare e includendo una visione più ampia di chi ci sta di fronte, entrando in contatto con il mondo dell'altro, concedendoci di riappropriarci della nostra umanità e per questo prestando attenzione, anzi, ascolto al cuore.
Diversamente è lo spazio e il tempo che un genitore, educatore e insegnante può dedicare alle riflessioni personali, condividere in famiglia, nel contesto classe e in ogni luogo in cui decide di fare la differenza, di essere DiVerso.
#libroterapiaalbi #girapagina.libroterapia #genitorieducatoriinsegnanti #crescitapersonale #DiVersolibroterapiaalbi
Comments